Iron Man è un personaggio dei fumetti ideato da Stan Lee e Don Heck e pubblicato della Marvel Comics.
Iron Man nasce dalla mente geniale di Anthony Edward Stark chiamato da tutti Tony, un ingegnere miliardario proprietario delle Stark Industries, azienda leader nella produzione di armi belliche.
A seguito dello scoppio della guerra in Vietnam, Tony decide di aiutare il contingente statunitense. Recatosi nei luoghi di guerra, per una dimostrazione di alcune sue nuove armi, cade vittima di un'imboscata, rimandendo gravemente ferito da alcune schegge di una mina esplosa che gli si vanno a conficcare molto vicine al cuore. I suoi attentatori lo rapiscono con l'intento di fargli costruire delle armi di distruzione di massa.
Tony viene salvato dal noto fisico Ho Yisen, suo compagno di cella, il quale gli inserisce una piastra magnetica nel petto in modo da rallentare l'avanzamento delle schegge verso il suo cuore e lo aiuta inoltre, durante la prigionia, ad utilizzare il materiale a loro disposizione, non per costruire le armi, ma bensì un'armatura che consente a Tony di uccidere i suoi prigionieri e fuggire. Durante lo scontro però Yisen sacrifica la sua vita per dare il tempo a Tony di indossare e caricare l'armatura.
Fatto ritorno in America Tony decide di perfezionare la sua invenzione e di utilizzare il suo potere a fin di bene, assumendo così l'identità di Iron Man. Tony smette di costruire armi anche per gli USA e decide di utilizzare il suo patrimonio per dar vita ai Vendicatori (The Avengers), un gruppo di supereroi a difesa del mondo.