Oggy e i maledetti scarafaggi è una serie animata francese prodotta da Gaumont e Xilam a partire dal 1998. E' composta in totale da 351 episodi da 6 minuti e mezzo circa e da 4 special da 13 minuti e mezzo circa.
La serie racconta le vicende di Oggy, un gatto blu antropomorfo che ama trascorrere le giornate a guardare la televisione e ad oziare; se non fosse per tre scarafaggi dispettosi, Joey, Dee Dee e Marky, che hanno come principale obiettivo quello di saccheggiare il frigorifero di Oggy e di rendergli la vita impossibile.
Oggy, tutte le volte che cerca, con il suo amico Jack, di uccidere i tre scarafaggi, si mette puntualmente nei guai, anche se alcune volte riesce ad avere la meglio sul malefico trio di insetti.
La maggior parte delle gag sono facilmente accessibili e divertenti per gli spettatori più giovani, dal momento che il dialogo è ridotto al minimo e l'umorismo è del tutto visivo.
Personaggi principali
Oggy - È un grasso e pacifico gatto azzurro con gli occhi verdi e vittima preferita dei tre scarafaggi.
Jack - È un gatto verde, migliore amico di Oggy e fidanzato con Monika, la sorella dell'amico.
Joey - Il capo dei tre scarafaggi. E' il più anziano nonostante sia il più basso. È un esemplare di scarafaggio Rosso.
Dee Dee - Il più grasso dei tre scarafaggi. È un esemplare di scarafaggio fischiante del Madagascar.
Marky - Il più alto dei tre scarafaggi e, a differenza degli altri due, ha le antenne attorcigliate e la bocca più larga della testa. È uno scarafaggio comune.
Bob - È un grosso e burbero bulldog marrone con un collare a punte sulla gola, vicino di casa di Oggy.
Olivia - È una graziosa e adorabile gatta bianca con un fiocco giallo in testa. È la fidanzata di Oggy e appare per la prima volta nella quarta stagione.